Musica
Tecnica e Video tutorial

SD9fronteA 0069

La Ketron SD9, made in Italy, presentata al Musikmesse di Francoforte nel 2016, è una tastiera arrangers con caratteristiche che la pongono al vertice tra le migliori tastiere arrangers al mondo.

Gli strumenti musicali KETRON da sempre si contraddistinguono per l’alta qualità dei suoni e per gli eccellenti arrangiamenti e stili. Restando fedele a questa tradizione, KETRON presenta SD9, un nuovo strumento con un carattere musicale unico, tecnologie innovative, nuove funzioni e nuovi suoni all’avanguardia. La SD9, forte dell’esperienza fatta con la precedente tastiera SD7, rappresenta ora la scelta giusta per qualsiasi utente, entertainer, produzioni Home Studio, musicisti professionisti o semplici appassionati.

Ketron SD9 Preliminary Video Musik Messe 2017 Frankfurt

SUONI
La SD9 è caratterizzata da due nuovi fantastici suoni di pianoforte a coda stereo (Classical
e Modern) e un nuovo piano elettrico autentico di tipo vintage. Grazie all’eccellente campionamento multilayer, alla lunghezza naturale e l’altissima qualità di suono, questi suoni rappresentano un’interessante novità per tastiere di tipo entertainment. Partendo da questo presupposto e non solo lo strumento è un assoluto “must-have” per ogni professionista, entertainer e compositore. La SD9 è dotata di un’ampia e nuova Sound Library con suoni orchestrali, piani elettrici e FM, string e brass come solisti o cori, bassi, synths, chitarre e suoni originali di organo con il reale effetto slow e fast acquisito. Dotati della loro lunghezza naturale e al reale vibrato, alcuni dei nuovi suoni come Violino, Flute, Oboe, Soprano Whistle e Flauto Peruviano permetteranno di suonare il brano con più espressione, profondità ed emozione mai avute prima d’ora.

Ketron SD9 - Preset examples at Musikmesse 2016 by Marcello Colò

AUDIO DRUMS
Come già avvenuto nella serie Audya, KETRON ha implementato nella tastiera SD9 gli Audio Drums per i propri arrangiamenti. Oggi con SD9 questa integrazione ha raggiunto nuove vette con 250 nuovi Audio Drum Loops acustici ed elettronici ed una varietà impressionante di oltre 400 Grooves di percussioni latine. Il sistema è compatibile con gli User Audio Drums @ della serie Audya ed offre all’utente la possibilità di importare Audio Drums personalizzati nella tastiera.

Wavedrum Example at Musikmesse 2016 by Marcello Colò

LIVE GUITARS
La SD9 contiene una grande libreria con oltre 100 nuove Audio Live Guitars, fra le quali: Chitarra Folk (ideale per brani unplugged), Rock e Dance Electric Guitars, patterns
Gipsy e grooves semi-acustici sullo stile Jazz. Assieme agli Audio Drums e Basso, le Live Guitars offrono l’arrangiamento perfetto per le vostre canzoni e performance.

Ketron SD9 /SD 9 PRO Live Station "Live Guitar Demos" Musik Messe 2017 Frankfurt

Ketron SD9 /SD 9 PRO Live Station "Live Guitar Demos" Musik Messe 2017 Frankfurt

LAUNCHPAD
Il Launchpad è un nuovo potente ambiente presente nella SD9 e offre numerosissime possibilità nella composizione e nella Live-Performance moderna. Questa stupefacente
applicazione permette di combinare fino 12 Pad per una sola scena, dove ogni pad può essere associato a Audio Drum, Basso, Chitarra o Groove percussivi. Questa funzione può essere utilizzata con il Modeling interno o con qualsiasi file Wave esterno importato nella macchina. É anche possibile importare parti degli styles interni dando la possibilità al musicista di scrivere le proprie sequenze. Un modo “song” aggiuntivo consente il cambiamento automatico delle scene. L’utente può sviluppare una creatività musicale senza limitazioni, tanto è vero che si possono registrare in tempo reale brevi sequenze musicali che vengono sincronizzate con le altre parti e, grazie al geniale Play Modes, saranno eseguibili in modalità “style”. Per ogni progetto Launchpad sono disponibili fino a 6 scene. Nel Launchpad è possibile programmare fino a 2048 progetti. A differenza delle altre applicazioni simili, il Launchpad della SD9 è completamente interattivo e consente all’utente di selezionare facilmente la tonalità. Basterà semplicemente dare l’accordo desiderato. Con il filtro e l’apposito tastierino è possibile variare il suono di ciascun Pad in tempo reale modificandone il Cut Off e la Resonance.

Ketron SD9 Funzione LAUNCHPAD

STYLES
Nella SD9 è presente un’ottima selezione di oltre 300 stili con Audio Drums e Latin Grooves. Ogni stile ha 4 Arrangers, 4 o più Fills, 4 Breaks e 3 Intro-Endings con Drums, Bass, 5 accordi, Groove e 3 variazioni di Arranger. La SD9 presenta una Nuovo concetto di Live Band e stili Unplugged utilizzando appunto Audio Drums, Live Guitars, Piano e Bass. Si possono assegnare 4 suoni sia alla mano destra (Lead) sia alle 4 sezioni Arranger ABCD. Il sistema Arranger della SD9 è facilmente intuitivo e consente di modificare i suoni, il volume e gli effetti di ogni stile e salvarlo come User Style. Una nuova funzione di Style Editing permette di registrate i propri style fino a 128 battute. Con lo Style Editing possono essere creati nuovi stili e potranno essere inoltre modificati quelli esistenti. Nella sezione MY LIST è possibile memorizzare fino a 64 Styles preferiti per un accesso immediato.

USER MEMORY/SAMPLE EDITOR
Per i propri suoni e le librerie aggiuntive di KETRON è disponibile un ampio spazio di memoria (riscrivibile). La SD9 può essere aggiornata regolarmente con nuovi Sounds, Drums Samples o Arrangiamenti consentendo così di suonare a lungo non rinunciando mai alle ultime tendenze del mondo della musica. Grazie al nuovo Menu Sampler Editor l’utente è finalmente in grado di creare i propri Multisample Instruments o Drum Sets e poi salvarli all’interno della tastiera.

PLAYER
La SD9 é dotata di un doppio Player professionale in grado di gestire file Mp3, MIDI (diversi formati con testo), Wav, Flv, Cdg, Mp4, Avi, M4a, Jpg, Pdf ed anche File Txt. Il Player é dotato di funzioni intelligenti come Cross Fade automatico (tra due canzoni), Lead Mute (esclude la voce solista da una traccia Audio o la traccia principale da un file Midi) e la ricerca alfabetica o numerica di file all’interno del disk. Lyrics, Text e Karaoke possono essere facilmente visualizzati sul display con possibilità di selezionare i colori e lo sfondo per il testo selezionato e di trasferire il video ad un monitor esterno. La navigazione avviene tramite la ruota Alpha Dial e sfiorando le icone dei file direttamente sul touchscreen capacitivo. E’ possibile creare le proprie Playlists e con My Folder si ottiene un rapido accesso ai file preferiti. Dalla pagina Juke Box si accede con rapidità ai brani e con il nuovo menu DJ con doppio player virtuale è possibile applicare effetti speciali alla musica in riproduzione come Tap Tempo, Pitch, Cut Off, Resonance, Tempo, Brake e Back Spin.
In modalità SYNC/NEXT é possibile agganciare con precisione l’entrata del brano (sia Midi, Mp3 che Wave) in perfetto sincronismo con quello in esecuzione per creare in tempo reale dei medley ben sincronizzati. Inoltre, il player é in grado di gestire file Midi già predisposti con tracce Wave o Mp3 sincronizzate. Utilizzando la nuova funzione DRUM RESTYLE l’utente può facilmente remixare la ritmica delle proprie basi Midi utilizzando l’ampia libreria Audio Drums disponibile per gli stili. L’integrazione del VIDEO nella performance musicale ha acquisito negli ultimi tempi sempre maggiore importanza e l’SD9 si allinea a questa tendenza permettendo di visualizzare sia sul display che su monitor esterno (DVI) filmati e video clip di vario genere. Mentre il Video é in esecuzione è possibile continuare la performance con l’esecuzione simultanea di Midi file, Mp3 o stili. Nel Player sono presenti altre importanti innovazioni come la gestione dei file PDF per visualizzarli (ad esempio uno spartito musicale) sia su display interno sia su monitor con funzioni di Scroll, Zoom, ecc.

MODELING
Il Modeling è un’applicazione molto efficace ed è tipica degli Arranger KETRON con la quale si può scegliere e controllare tra centinaia di templates per Drum, Bass, Piano, Guitar, Synth e altre parti orchestrali utilizzabili appunto negli stili. Rispetto all’Arranger SD7, le caratteristiche sensazionali del Modeling della SD9 sono state ampliate con le nuove Live Guitars, Bass e linee Synth bass, nuove sequenze di Synthesizer ed anche con nuovi Audio Drums. Ma non è tutto!! Nella funzione Modeling è anche possibile importare le proprie sequenze Midi e usarle poi nell’arrangiamento. Con il Modeling, la creazione di stili non è stata mai così semplice e creativa.

Wavedrum Example at Musikmesse 2016 by Marcello Colò

AUDIO MULTITRACK
La funzione AUDIO MULTITRACK permette la riproduzione di files Wave multitraccia appositamente creati nel progetto Audio. L’Audio Multitrack si presenta come un’ottima alternativa ai tradizionali file Mp3 e Wave per quanto riguarda il playback professionale, offrendo la possibilità di intervenire su ciascuna delle 6 tracce in maniera selettiva per escluderla o per attenuarne il volume per mezzo degli slider disponibili sul pannello di controllo. Può essere assegnata anche una traccia al Click Metronomico (o uscita individuale) la quale può essere inviata esternamente via audio tramite l’uscita Cuffia (Aux).

REGISTRATION
La Registration permette di memorizzare lo stato generale del pannello comandi dell’SD9 compresi tutti i settaggi e le funzioni principali. Sono disponibili 4 banchi con 1024 Registrations ciascuno. Le Registrations sono facilmente controllabili sul touchscreen dello strumento anche con l’ausilio della tastiera Numerical Pad, oppure possono essere richiamate dall’esterno tramite Midi. Con l’utilizzo di applicazioni dedicate è possibile inoltre gestire le Registrations e brani da tastiera utilizzando il database di librerie esterne relative a brani, testi, ecc.

AUDIO & MIDI RECORDING
La SD9 dispone di un nuovo menu per la registrazione sia Midi che Audio. E’ possibile memorizzare brevi patterns in modo PHRASE (anche utilizzando l’arranger) e quindi metterli in loop durante il riascolto, oppure registrare un’esecuzione completa in modo SONG. La traccia Audio viene registrata in formato Wave stereo e può essere editata per ottimizzare i punti di Start ed End dell’esecuzione come pure del livello del segnale in uscita. Un ottima applicazione per creare in breve tempo tracce per il sottofondo musicale.

TASTIERA
La SD9 dispone di 76 tasti semi-pesati con Dynamic Control (4 curve) e Aftertouch. Una serie di funzioni come Morphing e Filter possono essere liberamente eseguite mediante le ruote Pitch e Modulation mentre il pedale sustain può essere utilizzato anche come switch Rotor Slow/Fast per i suoni di organo.

Ketron SD 9 PRO Live Station "Demo Piano Classico" M

PLAY MODES
La SD9 prevede diverse modalità di esecuzione. Se per esempio siete pianisti potete sfruttare il modo PIANIST per suonare con la vostra abituale tecnica pianistica controllando allo stesso tempo l’arranger. Se preferite suonare il Basso in modo Manuale senza però rinunciare all’arranger, allora probabilmente sceglierete il modo BASSIST che sfrutta una logica particolarmente sofisticata per il controllo delle armonie eseguite a due mani. Oltre a predisposizioni facilitate per il collegamento Midi, per la modalità FISARMONICA sono stati sviluppati nuovi menu dedicati: in modalità CLASSIC, nell’ottica di una esecuzione completamente manuale, il fisarmonicista può programmare delle orchestrazioni complete da concerto con 2 voci al Basso, 3 voci agli Accordi e voce al Canto, il tutto memorizzabile su Registration. In modalità STYLE, con l’arranger controllato dalla mano sinistra, grazie alla funzione Bass To Chord, il fisarmonicista può impostare accordi automatici e tonalità di solito non previsti nella normale tecnica fisarmonicistica e quindi sperimentare nuove forme espressive nell’ambito della musica leggera e del jazz. É presente anche il modo ORGAN per controllare sia il basso manuale sia quello automatico tramite Pedaliera Basso Midi (Mod. KETRON K8) in modo da riprodurre una condizione esecutiva in classico stile organistico.

MICRO/VOCALIZER
La SD9 è dotata di un ingresso Microfonico bilanciato (XLR) con regolazione del guadagno, uscita audio separata ed effetti di Riverbero, Echo, Equalizer, Noise Gate, Compressor, Pitch Shift con 10 combinazioni prefissate e 10 programmabili dall’utente. Il Vocalizer include 4 voci di armonizzazione (VOICETRON), modo Harmony, Right e Left, Unison con possibilità di assegnazione ad Arranger, Lead o Midi file.

KETRON s.r.l. via Taliercio, 7 - 60131 - Ancona - Italy - ph. +39 071 285 771 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ketron.it

Ketron SD9 al Musikmesse 2017 - Al Jarreau Tribute by Marcello Colò

Ketron SD9 - Keith Emerson Tribute by Marcello Colò