mimmo lillo

Mimmo Lillo sassofonista jazz

Era il mese di luglio 2017 e, bazzicando dalle parti di facebook, mi imbatto nel profilo di una persona dal nome familiare che imbraccia un sax.

Mi chiedo ma è proprio quel Mimmo che conosco?

Incuriosito dalla foto e dalla passione per la musica, inizio a messaggiare chiedendo se fosse proprio lui Mimmo Lillo che conoscevo; sì era proprio lui!
Un caro amico con il quale si è condiviso un trascorso professionale circa trent'anni addietro.

Dopo vari messaggi ci salutiamo con l'auspicio di vederci appena possibile qui ad Alberobello.

Pochi giorni fa (metà novembre 2018), Mimmo, mi messaggia dicendomi che era ad Alberobello, ci siamo incontrati e raccontati un po' del tempo passato, tra le tante cose, mi racconta della sua passione per la musica jazz e che, da circa quindici, un po' per sfida ma anche per passione del jazz, ha mosso i primi passi nella composizione jazz, tirando fuori, per farmene dono, il suo ultimo lavoro: un cd inciso a novembre 2016.

Non potete immaginare che cosa significa ritrovare un amico dopo tanto tempo e apprendere della sua passione per la composizione di musica Jazz.

Grazie di cuore Mimmo per quanto hai fatto  per portare in alto il nome della nostra Alberobello. Speriamo di vedere presto un tuo live nella città che ti ha dato i natali.

Visitate la sua pagina facebook NikSolar Band ed il suo canale Youtube Mimmo Lillo

Se siete interessati al lavoro di Mimmo potete inviargli una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ad Maiora semper!

-----------------------------

Vi presento il suo lavoro scrivendo le note prelevate dal book allegato al cd.

"Non avrei mai immaginato che un giorno il destino mi avrebbe portato su questo percorso musicale. Ho avuto il primo approccio con lo strumento tardivamente rispetto al tragitto intrapreso dalla maggior parte dei musicisti, ma ho sempre ascoltato e visto molti concerti.

"FLOWING" perchè l'idea dei brani è fluita in maniera molto spontanea, come una catarsi che una volta trovato lo sbocco, ha dovuto assecondare e fissare sul pentagramma attraverso i generi che prediligo e che gravitano intorno al Jazz, dal Funk allo Swing o dal Latin all'Etnico.

Tutto ciò non avrebbe preso forma senza il contributo del M° Stefano Caniato che ha curato l'arrangiamento dei brani e senza i preziosi consigli del M° Angelo Peli e del resto della band, Fabio Orlandelli, Fabio Scalmana, Davide Vernocchi, Paolo De Giuli e Stefano Caniato.

Ringrazio Eleonora per l'ispirazione (The gattafunk is for you), il fonico Stefano Castagna per la sua competenza e disponibilità, tutti i miei amici accorsi ai live, ad Anto Di Bella per le belle foto, e tutti quelli che ho dimenticato.

Questo disco lo dedico alla mia famiglia!"

Mimmo Lillo

Sotto, un video che racchiude la presentazione del primo lavoro discografico della NikSolar Band, un pot-pourri dei brani presenti nel disco.

La NikSolar Band:
Fabio Scalmana - tromba e flicorno
Mimmo Lillo - sax alto e composizioni
Davide Vernocchi - basso elettrico
Fabio Orlandelli - batteria

Featuring:
Stefano Caniato
- pianoforte, Fender Rhodes, arrangiamenti
Paolo De Giuli - tromba

Mimmo Lillo...tratti da youtube

NiksolarBand "Flowing"
Niksolar Band"The Niky song"
https://www.youtube.com/watch?v=vFnNrRItfCo
NikSolar Band The Windmills of your mind(M.Legrand)